Pasqua

auguri Pasqua

Ricette per Pasqua

Cerca nel blog

Come abbinare le erbe fresche ai piatti?

Erbe fresche, preziosi aiuti in cucina che danno alle pietanze un gusto che le contraddistingue e una caratterizzazione etnica.




Ecco la tabella che vi aiuta ad abbinare gli aromi e le pietanze per esaltare il sapore di queste.





Il basilico ha un aroma dolce, fresco, saporito. Ottimo con piatti di pesce bianco, vitello, pollo, frutti di mare, insalate verdi, uova, pomodori, pesto, altre salse.



L’alloro , dal gusto aromatico e pungente. E’ ottimo con zuppe, brodi, stufati, umidi, salse, soprattutto con la besciamella.



Il cerfoglio, delicato simile all’anice, possiamo gustarlo con pesce, pollo, omelettes e salse.



L’erba cipollina ha un aroma delicato ed un sapore simile alla cipolla. Può essere abbinata a pesce, uova, formaggi, insalate, vellutate e patate.



Il coriandolo ha un gusto intensamente aromatico e piccante. E’ molto utilizzato nei piatti asiatici, mediorientali e messicani, con le carote, nelle insalate e con yogurt.



Foglie di curry: hanno ovviamente il sapore piccante del curry. Si trovano nelle miscele di curry indiane; possiamo usarle negli umidi, nelle zuppe, con i frutti di mare, e nei ripieni.



L'aneto , delicato, simile all'anice si sposa bene con salmone, aringhe in salamoia, vitello, carote, cetrioli, patate, maionese, panna acida, formaggi freschi molli .



Il finocchio , simile all'anice, è ottimo per insaporire zuppe, da abbinare ad un piatto di maiale, con i frutti di mare, e le uova.



Maggiorana e origano: sapore dolce, aromatico, piccante. Ottimi con le carni grigliate, il pollo, salse di pomodoro, uova, formaggio, oli aromatici e marinate.



La menta ha un aroma forte, dolce, netto. Si sposa bene con cetrioli, patate, piselli, formaggio, melone, zuppe fredde, agnello e yogurt.



Il prezzemolo : fresco e leggermente speziato, è ottimo come condimento di uova, pesce, minestre, pollame e carne.



Rosmarino: piccante, oleoso, aromatico. Va bene con agnello, pollo, maiale, pane, patate.



Salvia : ha un gusto aromatico, leggermente amaro. La salvia è ottima per esaltare il sapore e il gusto di maiale, vitello, anatra, oca, tacchino, legumi, uova, ricotta, parmigiano, risotto, pasta.



Santoreggia: aspro, ha un sapore di limone. E' ottimo con legumi, fave, fagiolini, uova, formaggi, carni grigliate, salsa di pomodoro.



Dragoncello: aromatico e rinfrescante, questa erba è ideale con pollo, uova, pomodori, salsa béarnaise.



Timo: intensamente aromatico. Va d'accordo con pollame, carne arrosto, umidi, patate arrosto

tratto da: http://www.alice.tv/

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.