Elenco ricette per Etichetta

Antipasti

Primi piatti

Fragole

Dolci veloci

Incido su commissione il vetro: bicchieri, vasi, finestre, specchi, ecc Clicca la foto

martedì 28 agosto 2012

Cous cous con pesto di pistacchi e alici, servito in cestino croccante



Oggi torno a postare nuove ricette,
iniziando da questa che ho ideato per il contest di


 e il suo pesto di pistacchi
Ingredienti per 1 persona:
gr 70 cous cous precotto
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino d'olio evo
1 cucchiaio di pesto di pistacchi
2 filetti di acciughe sott'olio
il succo di 1 limone
sale, pepe

Cestino di formaggio:
padano o parmigiano grattugiato circa 25 grammi
una spolverata leggera di peperoncino macinato
un cucchiaino abbondante di mandorle tritate e tostate

Mettere il formaggio grattugiato in una padella antiaderente, senza olio.
Appena inizierà a fondersi, spolverizzare di peperoncino e mandorle.
Quando vedrete una bella crosticina color champagne, con una paletta di legno, sollevate delicatamente il formaggio fuso e mettetelo a raffreddare sopra una ciotola capovolta cercando di modellarla con le mani, per dargli la classica forma a cestino.




Cuocere il cous cous, seguendo le istruzioni della confezione d'acquisto. A parte, mettete in un pentolino 1 cucchiaino d'olio evo, e 1 spicchio d'aglio, cuocere per 2 minuti, poi togliere l'aglio e mettere i 2 filetti di acciughe sott'olio. Aspettare che si sciolgano, poi aggiungere 1 cucchiaio di pesto di pistacchi e continuare la cottura per 2-3 minuti.
Condire il cous cous con questa salsina, salare e pepare e in ultimo unire il succo di limone.
Servire nel cestino di formaggio.


10 commenti:

  1. Un modo originale e sfizioso per presentare il cous cous con una veste diversa dal solito!Bravissima e una Buona serata

    RispondiElimina
  2. OTTIMA PREPARAZIONE, COMPLIMENTI.CIAO.

    RispondiElimina
  3. Buono e con sapori originali, brava!!!

    RispondiElimina
  4. Carissima, mi sono imbattuta nel tuo blog e devo assolutamente farti i complimenti!! Io sono una novellina nel settore, ma mi sto appassionando sempre piu a questo mondo, soprattutto quando trovo persone fantastiche come te! Ancora complimenti e se ti va di dare un'occhiata al mio lavoro ti lascio il link: http://architettincucina.blogspot.it/
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, grazie sei gentilissima! :)) vengo subito a trovarti nel tuo blog, e torna a trovarmi!! ;)

      Elimina
  5. Davvero ghiotta questa ricetta! Buona Fortuna per il contest!
    Un saluto
    Chiara

    RispondiElimina
  6. ciao paola, mamma mia che bel piattino...adoro il pesto di pistacchi, penso sia la mia droga..heheheh complimenti anche per il blog e tutte le altre ricette!!! mi sono aggiunta ai tuoi lettori e vedo con piacere che anche tu, come me, crei, gioielli fatti a mano! mi piacerebbe se mi venissi a trovare: ho un blog di cucina, uno di gioielli e l'altro di cosmetica! Ti aspetto, sarei tanto contenta!
    Un abbraccio,

    dolcementeinventando.blogspot.it
    fantasiosecreazionidiale.blogspot.it
    lacosmeticadiale.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, benvenuta :) son venuta a trovarti e anche tu sei bravissima!! ciaooo

      Elimina
  7. Un saluto e un grazie sentito dei commenti a:
    Antonella, giovanna e colombina, Ciaooo :))

    RispondiElimina

Grazie della visita al mio blog, e grazie in anticipo dei vostri graditissimi commenti :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

visite


contatore

.

Acquista o regala il mio libro di ricette

Acquista o regala il mio libro di ricette
clicca la foto