Pasqua

auguri Pasqua

Ricette per Pasqua

Cerca nel blog

❀ Risotto con asparagi e uova ...a forma di uovo! Un primo piatto originale per Pasqua ❀


Questo è veramente un fantastico risotto!
da proporre per il pranzo pasquale in casa e stupire tutti per la forma a uovo, e la sua bontà.




Ingredienti per 4 persone:

gr 400 riso vialone nano
gr 500 punte di asparagi già lessate
gr 50 burro Venchi
1 scalogno
mezzo bicchiere di vino bianco secco o marsala secco
mezzo bicchiere di panna da cucina
2 uova intere
gr 50 parmigiano grattugiato
brodo (anche di dado) q.b.
sale, pepe


Insaporire le punte e i gambi degli asparagi spezzettati in una padella, con poco burro e tenere in caldo a parte.
Fate appassire lo scalogno tritato con il burro rimasto in un tegame e tostatevi il riso per 2 minuti.
Spruzzate con il vino o il marsala e lasciatelo evaporare; poi portarlo a cottura bagnando il riso di tanto in tanto con il brodo sempre caldo.
Quasi a cottura del riso aggiungere gli asparagi e portarlo a cottura completa.
A parte sbattere le uova con il parmigiano, la panna, sale e pepe, e unirlo al risotto, cuocere solo per 1 minuto o 2 e servire.

Io ho preso lo stampo in plastica dura per le uova di ciccolato di dimensione media, lo unto con pochissimo olio e c'ho versato il risotto. L'ho pressato bene e poi con delicatezza l'ho capovolto nel piatto.
Non è difficile, provateci anche voi! ☺

P.S. Io in questa ricetta ho usato una miscela di tre cereali: riso, farro e orzo


con questa ricetta partecipo a questo bel contest:

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.