Elenco ricette per Etichetta

Risotti

Primi piatti

Salati

Cioccolato

domenica 11 dicembre 2011

Torta albero di Natale






Ciao a tutte :)
Questo alberello dolce è buonissimo!!!

Ingredienti per la base:

3 uova intere
gr 150 di zucchero semolato
gr 150 farina 00
poco limone grattugiato
1/2 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci

Sbattere le uova con zucchero molto bene, aggiungere il limone e la vanillina, poi la farina con il lievito setacciati.
Cuocere a 180° per 30 minuti circa.


Io ho usato uno stampo di carta a forma di albero, ma se non l'avete fate una base rettangolare e riportate una sagoma di carta a forma di albero (come questa sotto) e tagliatelo, se non ve la sentite di farlo a mano (coltello) libero!

Ho farcito la torta con della crema:

2 tuorli
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero
250 ml di latte

Amalgamare tutti gli ingredienti e portare a bollore per qualche minuto sempre girando.

La bagna è fatta con il liquore alchermes, e ricoperto con zucchero a velo, coloranti alimentari e acqua.

6 commenti:

  1. è l ora di provare il liquore alchermes.. la torta è proprio caruccia :)

    RispondiElimina
  2. ciao Paoletta come va? anch'io ho lo stampo dell'albero proverò la tua ricetta poi ti farò sapere kiss

    RispondiElimina
  3. Paola questa idea è davvero carinissima per le feste! E poi deve essere davvero deliziosa!

    RispondiElimina
  4. Bell'idea come torta natalizia!Dev'essere anche molto buona!Ciao

    RispondiElimina
  5. Piacere di conoscerti,ho pure io uno stampo di carta a forma di alberello,non l'ho mai usato per paura che il doce non si stacchi dalle pareti di carta....allora posso provare?????Hai qualche metodo per staccarlo puoi rispondere appena puoi mi farebbe tanto piacere!!!!!Domenica sto a pranzo fuori e vorrei portare una torta a forma di alberello!!!!!Complimenti per tutto e grazie!!!!!Buona vita e buona cucina!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutte :) grazie dei vostri commenti ;)
    @ Grall77: io nell'usare questo stampo di carta non ho usato niente prima di versarci l'imasto da mettere nel forno e dopo la cottura e il raffreddamento si è staccato benissino! spero di averti risposto in tempo... ciaooo
    @ paola77: grazie, tutto ok! tu? verrò a visitarti nel tuo sito prima di Natale ;) ciaooo

    RispondiElimina

Grazie della visita al mio blog, e grazie in anticipo dei vostri graditissimi commenti :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

visite


contatore

.